ItaloTreno

NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) è il nome del primo servizio ferroviario privato in Italia. Il 2006 è stato l’anno decisivo per i primi passi di questa società, che vede alle redini fondative due magnati dell’industria italiana come Diego Della Valle e Luca Cordero di Montezemolo.

NTV si occupa di fornire un servizio di treni ad alta velocità e, non possedendo dei binari personali, usufruise di quelli già esistenti di Trenitalia. Il 2008 è invece l’anno che vede l’entrata sul mercato del nome del marchio commerciale Italo, ormai diventato il nome di riferimento dei convogli ferroviari NTV.

Il nome è stato scelto in seguito a un sondaggio online ed è stato applicato sia ai convogli, sia ai gadget aziendali. I treni NTV si distinguono da quelli Trenitalia e Trenord per via del colore rosso e della presenza di una fascia oro che si snoda per tutta la lunghezza del convoglio.

La flotta dei treni NTV è entrata in funzione in Italia nel mese di marzo 2013: attualmente le maggiori stazioni ferroviarie del Paese prevedono la partenza e l’arrivo di convogli Italo e possiedono un quartier generale NTV (Casa Italo), dove i passeggeri possono avere informazioni immediate sul proprio viaggio o attendere la partenza di un treno.