Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Aielli

Informazioni


La stazione di Aielli, scalo passante di superficie, è il principale punto di riferimento ferroviario del piccolo comune (complessivamente conta poco più di 1.000 abitanti) della provincia dell’Aquila. Situata sulla tratta ferroviaria Roma-Pescara, la stazione di Aielli si trova nella frazione di Aielli Stazione ed è accessibile dalla localeVia Risorgimento.
La stazione di Aielli è una delle più vecchie dell’intera provincia, dal momento che è stata inaugurata nel 1888 in occasione dell’apertura della linea Roma-Pescara. La stazione ferroviaria di Aielli è caratterizzata dalla presenza di un solo binario e da un fabbricato viaggiatori privo di personale che si sviluppa su due livelli, uno solo dei quali risulta accessibile ai viaggiatori. Subito accanto al fabbricato viaggiatori è presente un piccolo deposito, oltre a un giardino di dimensioni contenute. Durante la seconda guerra mondiale il fabbricato viaggiatori è stato distrutto quasi totalmente dai bombardamenti alleati e ricostruito negli anni successivi.
Dalla stazione ferroviaria di Aielli, presso la quale non è presente un servizio di assistenza ad hoc per i passeggeri con ridotte abilità motorie, partono treni gestiti da Trenitalia, in accordo con la Regione Abruzzo.
Da questo scalo ferroviario transitano convogli diretti verso località come Avezzano, Pescara, Pratola-Peligna, Popoli-Vittorito, Torre dei Passeri.

Servizi


La stazione di Aielli è uno scalo di dimensioni molto piccole, caraterizzato da un’utenza giornaliera composta quasi esclusivamente da studenti, e per questo motivo si distingue per un numero sostanzialmente contenuto di servizi.
Tra questi è possibile citare la biglietteria e la sala d’attesa, così come la fermata di un autobus situata nelle immediate vicinanze dello scalo. Grazie a questi mezzi è possibile raggiungere i comuni vicini, per esempio Avezzano (viste le dimensioni contenute dello scalo i bus sono i mezzi più utilizzati per i piccoli spostamenti a livello locale).

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti