Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Alassio

Informazioni

La stazione di Alassio è il principale punto di riferimento ferroviario della cittadina ligure. Situata sulla tratta Genova-Ventimiglia, la stazione ferroviaria di Alassio è gestita da RFI ed è caratterizzata dalla presenza di un edificio principale costituito da un fabbricato viaggiatori composto da due livelli e affiancato da una torretta.

Caratterizzato dalla presenza di un terrazzo nella parte più alta, il fabbricato viaggiatori della stazione ferroviaria di Alassio è affiancato da un altro piccolo edificio dove è possibile trovare i servizi igienici.

La stazione ferroviaria di Alassio, che ha iniziato a essere utilizzata nel 1872, è uno scalo passante di superficie caratterizzato dalla presenza di tre binari che si affacciano su altrettante banchine, ciascuna delle quali è protetta da una pensilina. Dalla stazione ferroviaria di Alassio partono treni diretti verso scali come Milano Centrale, Ventimiglia, Bordighera, Savona, Spotorno, Loano, Diano Marina. La stazione di Alassio è accessibile dalla locale Piazza Andrea Quartino, situata a poca distanza dal lungomare.

Servizi

La stazione ferroviaria di Alassio, che RFI classifica nella categoria silver, è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi utili ai viaggiatori che ogni giorno transitano per i suoi spazi.

La stazione ferroviaria di Alassio, caratterizzata dalla presenza di un servizio dedicato ai viaggiatori con ridotte abilità di movimento, è contraddistinta anche dalla presenza di servizi essenziali come la biglietteria a sportello aperta fin dalle prime ore del mattino e la biglietteria automatica, che consente di acquistare biglietti per tratte nazionali 24 ore su 24.

La stazione ferroviaria di Alassio, come sopra ricordato, è caratterizzata anche dalla presenza di servizi igienici attrezzati per l’accoglienza dei viaggiatori disabili di entrambi i sessi.

Presso la stazione ferroviaria di Alassio, immortalata anche in un quadro del pittore tedesco Felix Nussbaum che qui si nascose per sfuggire alle persecuzione nazifasciste, è presente anche un’ampia sala d’attesa e un tabellone dove sono indicati gli arrivi e le partenze dei treni.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti