Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Albenga

Informazioni

La stazione di Albenga è il principale punto di riferimento ferroviario dell’omonimo centro urbano in provincia di Savona e del suo intero comprensorio. Accessibile dalla locale Piazza Giacomo Matteotti, la stazione ferroviaria di Albenga è costituita dalla presenza di tre binari. Questo scalo è stato aperto nel 1936, a seguito della necessità, dopo la costruzione di una prima stazione nel 1872, di gestire in maniera più celere il traffico ferroviario.

La stazione ferroviaria di Albenga è stata edificata su progetto dell’architetto Roberto Narducci. Agli inizi degli anni 2000 sono stati messi in atto degli importanti lavori di ristrutturazione che, però, non hanno intaccato la struttura opera di Roberto Narducci, uno degli architetti di punta quando si parla di edifici ferroviari in Italia nel ventennio fascista.

Da questa stazione, che è sede di un dopolavoro ferroviario e presso la quale si può prenotare anticipatamente un servizio di assistenza ai viaggiatori con disabilità fisiche, partono treni diretti verso scali come Milano Centrale, Genova Brignole, Ventimiglia, Sestri Levante, Loano, Diano, Alassio, Rapallo, Chiavari, La Spezia Centrale, Arenzano, Genova Voltri, Varazze, Cogoleto.

Servizi

Presso la stazione ferroviaria di Albenga è possibile trovare diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per gli spazi dello scalo. In questo novero si possono ricordare la biglietteria a sportello, la biglietteria automatica attiva 24 ore su 24, la sala d’attesa. Presso questo scalo ferroviario è presente anche una sala d’attesa di terza classe oggi adibita a tabaccheria.

Quando si parla dei servizi presenti presso la stazione ferroviaria di Albenga, classificata da RFI come scalo facente parte della categoria silver, bisogna ricordare anche la presenza del bar, del posto di polizia ferroviaria e, sul piazzale antistante, della fermata delle corriere. Sempre sul piazzale della stazione di Albenga è possibile trovare un servizio di taxi.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti