Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Alessandria

Informazioni

La stazione ferroviaria di Alessandria è uno degli scali più importanti dell’intera Regione e il più frequentato del Basso Piemonte. Situata nella zona sud della città, la stazione ferroviaria di Alessandria è accessibile dalla locale Piazza Eugenio Curiel.

Collocata sulla tratta ferroviaria Torino-Genova, la stazione ferroviaria di Alessandria è stata costruito tra il 1849 e il 1850 dall’ingegnerie che progettò pure la stazione ferroviaria di Genova Principe e quella di Torino Porta Nuova.

L’architettura originaria della stazione ferroviaria di Alessandria era caratterizzata da un impianto neoclassico, con un progetto primario che ricordava l’assetto di un tempio greco.

Tale fabbricato viaggiatori venne demolito e sostituito con un altro edificio costruito nel 1938. Oggi, come già ricordato, la stazione ferroviaria di Alessandria è uno dei più importanti snodi della Regione ed è caratterizzata dal passaggio di circa 4.000 passeggeri ogni giorno.

Servizi

La stazione ferroviaria di Alessandria, caratterizzata dalla percorrenza di treni legati a Trenitalia e al servizio di trasporto ferroviario regionale, è contraddistinta dalla presenza di diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per questi spazi.

Nel novero dei servizi della stazione ferroviaria di Alessandria è possibile ricordare la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, la sala d’attesa, i servizi igienici accessibili da parte dei portatori di handicap.

Presso la stazione ferroviaria di Alessandria, dove è presente un servizio di assistenza dedicato ai portatori di handicap, è presenta anche un bar, un servizio dedicato alle informazioni di natura turistica, un ristorante.

Da questo scalo ferroviario partono treni diretti verso scali come Milano Porta Genova, Milano Centrale, Asti, Chivasso, Voghera, Torino Porta Nuova, Pieve Albignola, Albairate, Novi Ligure.

Nelle immediate vicinanze dello scalo, sul piazzale antistante, è possibile trovare diverse fermate di trasporto pubblico locale.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti