Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Ancona

Informazioni

La stazione di Ancona, conosciuta anche con il nome di Ancona centrale, è il principale punto di riferimento ferroviario della città marchigiana.Capolinea della tratta per Roma, la stazione ferroviaria di Ancona è ubicata presso la locale Piazza Nello e Carlo Rosselli.

La storia della stazione ferroviaria di Ancona è iniziata nel 1861, con il completamento della tratta ferroviaria Bologna-Ancona. A differenza di molte altre stazioni centrali in Italia, quella di Ancona venne costruita in una zona non vicinissima al centro storico. Il fabbricato viaggiatori attualmente visibile è frutto di lavori di ristrutturazione terminati nel 1948, in seguito alla distruzione di quello originale durante un bombardamento bellico.

L’attuale fabbricato viaggiatori è un edificio in muratora su due livelli, con il piano inferiore adibito ai servizi alla clientela. I binari presenti presso la stazione ferroviaria di Ancona sono complessivamente undici, tre dei quali tronchi. Lo stazione, per la quale transitano ogni anno circa 7 milioni di persone grazie ai convogli gestiti da Trenitalia, è inoltre dotata di uno scalo merci.

Servizi

Presso la stazione ferroviaria di Ancona è possibile trovare diversi servizi utili ai viaggiatori che transitano in gran numero ogni giorno per lo scalo ferroviario. In questo novero è possibile ricordare la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, i servizi igienici a pagamento accessibili anche ai disabili.

Presso la stazione di Ancona è inoltre possibile trovare una cappella per il culto cattolico, così come un posto di polizia ferroviaria locale, oltre a un bar e a un ristorante.

Nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria, che apre al pubblico alle 6.45 e chiude alle 21.30, è possibile trovare un pacheggio per taxi, oltre a diverse fermate di servizi di trasporto pubblico su gomma, che consentono di raggiungere alcuni punti del Comune oltre a diverse località extra urbane.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti