Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Anzio

Informazioni


La stazione ferroviaria di Anzio è il principale punto di riferimento ferroviario della cittadina laziale in provincia di Roma. Si tratta di uno scalo situato sulla ferrovia Albano-Nettuno, inaugurata nel 1884 e dal 1927 a servizio solamente tra le località di Campoleone e Nettuno.
La stazione ferroviaria di Anzio, situata inizialmente presso la locale Piazza Pollastrini, è stata inaugurata lo stesso anno che ha visto l’attivazione della linea.
Da questo scalo partono treni diretti verso località come Roma, Nettuno, Pomezia, Aprilia, Campoleone, Marechiaro, Lido di Lavinio.
I primi convogli lasciano la stazione ferroviaria verso le 5 del mattino, mentre gli ultimi partono poco dopo le 23. La stazione ferroviaria di Anzio, come già ricordato, è stata fondata nel 1884. Nel 1934 è avvenuto lo spostamento nella zona dove è attualmente collocata - a poca distanza da un’arteria stradale importante come Viale Mencacci - e nel 1993 il declassamento a semplice fermata della linea Albano-Nettuno.

Servizi


La stazione di Anzio, caratterizzata dalla presenza di due binari, si contraddistingue per un numero limitato di servizi. In questo novero possiamo ricordare la biglietteria automatica, un’edicola abilitata alla vendita di biglietti per la linea Albano-Nettuno e per i mezzi Atac e Cotral, i servizi igienici accessibili anche da parte dei viaggiatori con ridotte abilità motorie.
La stazione si trova in una zona strategica della cittadina di Anzio, a poca distanza da luoghi d’interesse storico come il Museo dello Sbarco di Anzio. Poco lontano dalla stazione si trova anche un’area verde di grande pregio come la Riserva Naturale Villa Borghese di Nettuno.
Nell’area antistante la stazione ferroviaria di Anzio partono mezzi pubblici delle linee Atac e Cotral, che consentono di raggiungere Roma o altre località limitrofe come Lavinio e Tor San Lorenzo.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti