Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Aosta

Informazioni

La stazione di Aosta è il principale punto di riferimento ferroviario del capoluogo della regione autonoma della Valle D’Aosta. Lo scalo è collocato sulla tratta ferroviaria Aosta-Pré-Saint-Didier, un percorso che collega tra loro le più importanti località della regione.

La stazione ferroviaria di Aosta è stata inaugurata nel 1886 e ha visto l’eliminazione degli impianti a trazione nel 1968, a fronte di un calo importante del traffico merci. Situata a sud del centro cittadino, la stazione di Aosta è facilmente raggiungibile ed è caratterizzata dalla presenza di 8 binari, 5 dei quali sono coperti da pensiline metalliche (il primo importante intervento di ammodernamento, che ha permesso anche l’integrazione delle pensiline, è stato concretizzato nel 1989).

Dalla stazione di Aosta, dove transitano convogli la cui percorrenza è gestita da Trenitalia e dal servizio di trasporto ferroviario regionale, partono treni diretti verso scali come Torino Porta Nuova, Ivrea, Nus, Pont Saint Martin, Borgofranco. Allo stato attuale il traffico merci è ridotto a pochi convogli destinati alla movimentazione dei rottami di acciaio per le fonderie della zona.

Servizi

Presso la stazione di Aosta, dove è possibile trovare un servizio di assistenza ai viaggiatori con ridotte abilità motorie, è possibile trovare diversi altri servizi. Tra i più importanti è possibile ricordare un posto di polizia ferroviaria, la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello.

Presso lo scalo ferroviario principale della città di Aosta è inoltre presente un bar, un ristorante ed è possibile trovare i servizi igienici accessibili da parte dei disabili e per i viaggiatori di entrambi i sessi.

Questo scalo ferroviario è inoltre contraddistinto dalla presenza di un ufficio adibito alla richiesta di informazioni turistiche. Nelle immediate vicinanze dello scalo ferroviario principale di Aosta è presente un parcheggio di interscambio per i taxi e la fermata dell’autobus, grazie al quale è possibile raggiungere alcune delle principali località nei dintorni del capoluogo di Regione.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti