Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Arenzano

Informazioni

La stazione di Arenzano è una fermata ferroviaria situata sulla linea ferroviaria che da Genova porta a Ventimiglia. Si tratta del principale punto di riferimento ferroviario dell’omonimo Comune ligure, situato nella città metropolitana di Genova.

Questa stazione è stata attivata nel 1868. Per trovare un’altra data importante per la sua storia dobbiamo fare un salto al 1916, anno in cui venne attivato l’esercizio a trazione elettrica, tipologia di alimentazione sostituita dalla corrente continua negli anni ‘60.

Sempre nel suddetto decennio venne aperta una nuova stazione ad Arenzano, situata leggermente più a monte rispetto all’edificio originario. La stazione ferroviaria di Arenzano è stata infine declassata a fermata ferroviaria agli inizi degli anni 2000. Lo scalo in questione è caratterizzato dalla presenza di un piazzale con tre binari passanti.

I primi due sono collegati tramite sottopasso pedonale. I viaggiatori possono trovare anche un raccordo con l’adiacente sottostazione elettrica. Negli anni passati sono stati effettuati dei lavori per innalzare il marciapiede.

Situata in una zona strategica del Paese, è a metà strada tra l’entroterra e il mare. Si trova poco lontano dall’edificio del Comune e dalla locale scuola elementare. In pochi minuti, da qui, si raggiunge l’uscita dell’autostrada dei Fiori.

Da questo scalo partono treni diretti verso stazioni come Genova Brignole, Sestri Levante, Savona, Albisola, Celle, Varazze, Cogoleto.

Servizi

La stazione ferroviaria di Arenzano è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno affollano gli spazi dello scalo. In questo novero è possibile includere la biglietteria automatica, grazie alla quale è possibile acquistare titoli di viaggio 24 ore su 24, e il bar.

Classificata da RFI nella categoria silver, la stazione di Arenzano è servita da treni la cui percorrenza è gestita da Trenitalia in accordo con la Regione Liguria. Nelle immediate vicinanze dello scalo è possibile trovare una fermata dell’autobus.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti