Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Arezzo

Informazioni

La stazione di Arezzo, ubicata presso la locale Piazza della Repubblica, è il principale scalo ferroviario del centro urbano toscano. Situata in pieno centro storico a poca distanza da numerosi elementi d’interesse culturale e turistico, la stazione ferroviaria di Arezzo si trova sulla tratta storica che collega Firenze a Roma.

La stazione è inoltre capolinea delle tratte Arezzo-Stia e Arezzo-Sinalunga. La sua storia inizia nel lontano 1866, anno a cui è possibile far risalire l’entrata in funzione dello scalo. La stazione di Arezzo, fino agli anni ‘40 del XX secolo, ha rappresentato uno dei pochi casi in Italia di stazione ferroviaria caratterizzata dal passaggio di tratte facenti riferimento a quattro compagnie ferroviarie differenti.Il nucleo principale della stazione è costituito dal fabbricato viaggiatori, che si sviluppa su due piani e su tre volumi, con una facciata caratterizzata da un motivo ad arcate sormontate da un orologio.

La stazione di Arezzo è contraddistinta dalla presenza di 7 binari adibiti al transito di treni che trasportano passeggeri e da un fascio di cinque binari dove passano i convogli merci.Per questo scalo ferroviario transitano circa 4 milioni di persone ogni anno.L’accesso alla stazione ferroviaria di Arezzo è possibile anche tramite la Via Michelangelo, il Viale Piero della Francesca e la Via Guido Monaco.

Servizi

Presso la stazione ferroviaria di Arezzo è possibile trovare numerosi servizi utili ai viaggiatori che ogni giorno transitano per questo scalo. In questo novero è possibile includere la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, oltre alla sede in loco di una stazione di polizia.

I viaggiatori intenzionati a rifocillarsi nel corso del loro passaggio presso la stazione di Arezzo possono usufruire della presenza di un bar. Risulta inoltre possibile avvalersi della presenza di un ristorante, oltre che di un’edicola e di una sala giochi.Nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Arezzo sono presenti alcune fermate di servizi di trasporto pubblico su gomma che consentono di raggiungere diversi punti del comune, oltre ad alcuni centri urbani limitrofi.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti