Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Arquata Scrivia

Informazioni

La stazione di Arquata Scrivia è il principale punto di riferimento ferroviario del Comune piemontese, situato per la precisione in provincia di Alessandria. Questo scalo ferroviario è situato nel punto d’incrocio tra due tratte ferroviarie, ossia la Torino – Genova e la Succursale dei Giovi.

La storia della stazione ferroviaria di Arquata Scrivia inizia nel 1851, anno di attivazione del primo nucleo, che è stato inaugurato in concomitanza con l’attivazione della tratta ferroviaria proveniente da Novi. L’attuale stazione ferroviaria di Arquata Scrivia, che si trova poco lontano da un’arteria stradale molto importante a livello locale come Viale Italia (la stazione è molto vicina anche alla strada provinciale 35), è attiva dal 1916.

Lo stesso anno ha preso il via la percorrenza della direttissima da Tortona. Dalla stazione di Arquata Scrivia, contraddistinta dalla presenza di sette binari di cui cinque passanti dedicati al servizio viaggiatori, partono treni diretti verso località come Torino, Asti, Ronco Scrivia, Alessandria, Pavia, Milano, Sestri Levante, Lavagna, Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Recco, Voghera, Tortona, Pavia.

Servizi

La stazione ferroviaria di Arquata Scrivia, dove non è possibile prenotare preventivamente un servizio di assistenza dedicato ai soggetti con ridotte abilità fisiche, è gestita da RFI ed è classificata nella categoria silver. Diversi sono i servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per gli spazi dello scalo.

In questo novero è possibile ricordare la biglietteria aperta fin dalle primissime ore del mattino. La stazione ferroviaria di Arquata Scrivia è inoltre caratterizzata dalla presenza di un bar, di un’edicola e di servizi igienici per entrambi i sessi.

Da questo scalo piemontese partono treni la cui percorrenza è gestita da Trenitalia in accordo con la Regione Piemonte. Per il tratto che copre la distanza tra Arquata Scrivia e Milano la percorrenza dei convogli risponde a Trenord.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti