Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Avellino

Informazioni

La stazione di Avellino è il principale punto di riferimento ferroviario dell’omonima città campana. Accessibile dalla locale Via Francesco Tedesco, la stazione di Avellino si trova al capolinea delle tratte ferroviarie che conducono a Benevento e a Cancello.

Gestito da RFI, l’impianto della stazione ferroviaria di Avellino è classificato nella categoria silver. La storia dello scalo ferroviario principale della città di Avellino è iniziata nel 1879, anno in cui è stata inaugurata la stazione.

Per trovare un’altra data importante per questo impianto ferroviario campano dobbiamo andare al 1984, quando è stato ufficialmente inaugurato il fabbricato viaggiatori attualmente accessibile al pubblico. La stazione ferroviaria di Avellino è caratterizzata dalla presenza di 5 binari passanti. Solo i primi quattro vengono però utilizzati per il passaggio dei treni.

Da questo scalo ferroviario, dove non è possibile prenotare preventivamente un servizio di assistenza ai viaggiatori con ridotte abilità fisiche, partono treni diretti verso scali come Benevento, Mercato San Severino, Salerno, Prato – Pratola, Tufo, Baronissi, Salerno – Irno, Montoro – Forino, Fisciano.

Da questo scalo ferroviario partono circa 50 treni al giorno, la maggior parte dei quali diretti verso Benevento e Salerno. Fino a qualche tempo fa partivano anche dei treni per Roma.

Servizi

La stazione di Avellino è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per questo scalo con l’obiettivo di raggiungere altre città della Campania. In questo novero è possibile considerare la presenza di una biglietteria e la vicinanza con il capolinea di diverse autolinee, fondamentali per raggiungere i centri urbani vicini alla città di Avellino.

Tra i servizi presenti presso la stazione ferroviaria di Avellino è possibile ricordare un bar, un’edicola e i servizi igienici per viaggiatori di entrambi i sessi. Presso questo scalo ferroviario campano sono presenti anche una cappella per il culto cattolico e un negozio di barbiere.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti