Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Avezzano

Informazioni

La stazione di Avezzano è il principale punto di riferimento ferroviario dell’omonima città abruzzese. Accessibile dalla locale Piazza Matteotti, la stazione di Avezzano è situata sulla tratta ferroviaria Roma – Pescara.

La storia di questa stazione ferroviaria inizia nel 1888, con l’inaugurazione avvenuta due giorni prima rispetto all’apertura della tratta ferroviaria Cineto Romano – Sulmona. Il fabbricato viaggiatori originario è stato distrutto da un terremoto nel 1915.

Quello attualmente visibile è il frutto di lavori di ristrutturazione portati avanti nel corso del secondo dopoguerra.

Caratterizzata dalla presenza di 6 binari, la stazione di Avezzano è gestita da RFI. Il suddetto scalo ferroviario presenta, poco lontano dal fabbricato viaggiatori, due edifici adibiti a ospitare il personale di Trenitalia.

Presso la stazione ferroviaria di Avezzano si possono trovare anche uno scalo merci e un magazzino.

Il traffico passeggeri si aggira attorno alle duemila unità al giorno. Dalla stazione di Avezzano, dove è possibile prenotare un servizio di assistenza ad hoc per i soggetti con ridotte abilità motorie, partono treni diretti verso scali come Collarmele, Roma Tiburtina, Cassino, Isola del Liri, Arce, Colli di Monte Bove.

Servizi

La stazione ferroviaria di Avezzano è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per i suoi spazi.

In questo novero è possibile includere la biglietteria a sportello aperta fin dalle prime ore del mattino e la biglietteria automatica, grazie alla quale è possibile acquistare biglietti 24 ore su 24.

Presso la stazione ferroviaria di Avezzano è possibile trovare anche i servizi igienici per entrambi i sessi, la sala d’attesa e il bar.

Presso la stazione ferroviaria di Avezzano è esposta come monumento una locomotiva, usata un tempo per il trasporto delle barbabietole.

Di fronte al fabbricato viaggiatori si trovano invece le fermate di alcuni servizi di trasporto pubblico su gomma.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti