Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Bardonecchia

Informazioni

La stazione di Bardonecchia è il principale punto di riferimento ferroviario del Comune situato in provincia di Torino. Accessibile dalla locale Piazza Europa, la stazione ferroviaria di Bardonecchia si trova nelle immediate vicinanze del traforo del Frejus.

Si tratta dell’ultimo scalo ferroviario in territorio italiano prima del confine francese. La storia della stazione ferroviaria di Bardonecchia è iniziata nel 1871. Nello stesso anno è stata inaugurata anche la tratta ferroviaria che da Bussoleno porta a Modane e che è nota come ferrovia del Frejus.

Molto importante è ricordare che la necessità di alimentare questa linea ferroviaria ha portato alla costruzione, da parte del gruppo FS, di una centrale idroelettrica situata nella località di Rochemolles.

Il fabbricato viaggiatori della Stazione di Bardonecchia, come molti altri edifici ferroviari in Italia, è stato progettato dall’architetto Roberto Narducci.

Questa stazione ferroviaria piemontese è servita dai treni della linea 3 del servizio ferroviario metropolitano della città di Torino. Il loro passaggio è frutto dell’accordo tra Trenitalia e la Regione Piemonte.

Da questo scalo ferroviario, dove non è possibile prenotare preventivamente un servizio di assistenza dedicato ai viaggiatori con ridotte abilità fisiche, partono treni diretti verso stazioni come Milano Porta Garibaldi, Torino Porta Nuova e Parigi G.D. Lyon.

I primi treni lasciano la stazione ferroviaria di Bardonecchia attorno alle 5 del mattino.

Servizi

Presso la stazione ferroviaria di Bardonecchia è possibile trovare un numero abbastanza contenuto di servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per questo scalo ferroviario.

Tra i servizi in questione è possibile includere la biglietteria a sportello. La biglietteria della stazione ferroviaria di Bardonecchia nei giorni feriali apre alle 6.55 e chiude alle 14.00. Nei festivi, invece, apre a mezzogiorno e, sia sabato sia domenica, chiude alle 19.15.

Sempre vicino alla stazione di Bardonecchia, nota località sciistica, è possibile trovare diversi hotel.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti