Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Cagliari

Informazioni

La stazione di Cagliari è il principale punto di riferimento ferroviario del capoluogo sardo. Accessibile dalla locale Piazza Matteotti, la stazione ferroviaria di Cagliari è un punto di riferimento fondamentale per il trasporto regionale ed è situata nel quartiere Stampace.

Inaugurata nell’estate del 1879, la stazione ferroviaria di Cagliari è stata edificata in una posizione strategica, ossia poco lontano dal porto del capoluogo dell’isola. La sua costruzione si può collocare circa dieci anni dopo l’avvio della costruzione di infrastrutture ferroviarie nell’isola (la prima in questo caso è stata la tratta ferroviaria Cagliari – Golfo Aranci).

Nel corso del secondo conflitto mondiale la struttura della stazione di Cagliari è stata in parte modificata, in quanto è stata utilizzata per fini bellici la copertura metallica dei primi 4 binari. Oggi lo scalo ferroviario più importante di Cagliari si presenta come una stazione caratterizzata dalla presenza di 8 binari passanti e dalla quale partono treni diretti verso scali come Decimomannu, Iglesias, San Gavino, Olbia, Oristano, Carbonia Serbariu.

Servizi

La stazione ferroviaria di Cagliari, dove è possibile prenotar preventivamente un servizio di assistenza ai viaggiatori con ridotte abilità motorie, è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi dedicati agli utenti che ogni giorno transitano per i suoi spazi.

In questo novero è possibile ricordare la biglietteria a sportello aperta fin dalle primissime ore del mattino, la biglietteria automatica, la sala d’attesa. Presso la stazione ferroviaria di Cagliari è inoltre possibile trovare i servizi igienici per entrambi i sessi e un deposito bagagli con personale dedicato all’assistenza e alla sorveglianza.

Lo scalo è inoltre dotato di un posto di polizia ferroviaria locale e di un punto di riferimento per le operazioni di primo soccorso. Presso la stazione ferroviaria di Cagliari, nelle cui vicinanze sono presenti fermate di mezzi la cui percorrenza è gestita da CTM, sono inoltre presenti un bar e diversi negozi.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti