Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Cisterna di Latina

Informazioni

La stazione di Cisterna di Latina è il principale punto di riferimento ferroviario dell’omonimo centro urbano, situato appunto in provincia di Latina. Questo scalo ferroviario, accessibile dalla locale Piazza Salvo d’Acquisto, si trova sulla tratta ferroviaria Roma-Formia e ne rappresenta una stazione intermedia.

La stazione ferroviaria di Cisterna di Latina, inizialmente conosciuta solo con la denominazione di Cisterna, è stata inaugurata nel 1922. La sua apertura è avvenuta contestualmente all’avvio della percorrenza dei treni sulla direttissima che dalla capitale portava fino al centro urbano di Sezze Romano.

Nel 1934, in seguito alla creazione della provincia di Littoria, la stazione ferroviaria di Cisterna di Latina assunse la denominazione di Cisterna di Littoria.

L’attuale denominazione dello scalo ferroviario è in uso dal 1947. Fino agli anni ’80 questa stazione è stata caratterizzata da un buon traffico merci. Attualmente si parla soprattutto di traffico passeggeri. Dalla stazione ferroviaria di Cisterna di Latina, caratterizzata dalla presenza di quattro binari passanti, partono treni diretti verso scali ferroviari come Roma Termini, Formia – Gaeta, Napoli Centrale, Sessa Arunca, Minturno – Scauri, Sezze Romano, Fondi – Sperlonga, Monte San Biagio.

Servizi

Presso la stazione di Cisterna di Latina, dove è possibile prenotare preventivamente un servizio di assistenza dedicato ai viaggiatori con ridotte abilità fisiche, sono presenti diversi servizi dedicati agli utenti che ogni giorno transitano per gli spazi dello scalo.

Questa stazione ferroviaria, classificata da RFI nella categoria silver, è contraddistinta dalla presenza di pensiline per l’attesa sui binari, ma anche da altri servizi che implementano l’usabilità di uno scalo ferroviario, come per esempio le toilette per entrambi i sessi, il bar, la biglietteria e il sottopassaggio.

La stazione ferroviaria di Cisterna di Latina è un importante punto di riferimento del trasporto regionale in Lazio anche per il fatto di rappresentare uno scalo della linea FL7 Roma – Latina, i cui treni fermano al binario 3 e al binario 4.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti