Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Cosenza

Informazioni

La stazione di Cosenza è il principale punto di riferimento ferroviario del centro urbano calabrese. Accessibile dalla locale via Via Vaglio Lise, la stazione ferroviaria di Cosenza è uno scalo ferroviaria situato sulla tratta che parte da Sibari.

Gestita da RFI, questa stazione ferroviaria calabrese è frutto di un progetto che ha visto la sua prima approvazione nel 1969, contestualmente a quella relativa alla linea Paola – Cosenza. L’impianto in questione, progettato per sostituire la vecchia stazione di Cosenza posta nel centro cittadino, è entrato in funzione nel 1987.

Attualmente la stazione ferroviaria di Cosenza si distingue per la presenza di un piazzale con 5 binari a scartamento normale e per un fabbricato viaggiatori dove spiccano evidenti pensiline realizzate in calcestruzzo.

Dalla stazione ferroviaria di Cosenza, dove è possibile prenotare preventivamente un servizio di assistenza per viaggiatori con ridotte abilità fisiche, partono treni diretti verso scali come Reggio Calabria Centrale, Sibari, Napoli Centrale, Sapri, Rosarno, Vibo Valentia – Pizzo, Amantea, Lamezia Terme Centrale.

Servizi

La stazione ferroviaria di Cosenza, uno degli scali più importanti nell’ambito del trasporto regionale, è caratterizzata da diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno affollano i suoi spazi. In questo novero è possibile includere la biglietteria a sportello, che è aperta durante i giorni feriali così come durante i festivi dalle 6:10 alle 20:42.

Importante è ricordare la presenza della biglietteria automatica, che consente di acquistare biglietti regionali 24 ore su 24. La stazione ferroviaria di Cosenza, che RFI classifica nella categoria silver, è contraddistinta anche dalla presenza di una sala d’attesa, di un posto di polizia ferroviaria e di un bar.

Presso questo scalo ferroviario sono inoltre presenti i servizi igienici per entrambi i sessi. Nelle immediate vicinanze della stazione di Cosenza è possibile trovare diverse fermate di mezzi la cui percorrenza è gestita dalla società AMACO e grazie ai quali raggiungere alcuni dei più importanti punti di riferimento della città.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti