Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

 

Stazione di Falconara Marittima 

 

Informazioni 

La stazione di Falconara Marittima è il principale punto di riferimento ferroviario dell’omonimo centro urbano in provincia di Ancona. Lo scalo ferroviario si trova in corrispondenza della diramazione delle seguenti tratte ferroviarie: Bologna-Ancona e Roma-Ancona. Questa stazione ferroviaria è in attività dal 1861. La sua apertura è avvenuta in occasione dell’inaugurazione della tratta che dalla città di Rimini conduce ad Ancona.

Con il passare degli anni la stazione di Falconara Marittima ha acquisito sempre più importanza. Questo ha portato, alla fine degli anni ‘20, alla sostituzione del vecchio fabbricato viaggiatori con un edificio di nuova costruzione.

Per lo stile del nuovo fabbricato della stazione ferroviaria di Falconara Marittima fu scelta un’impronta classica. I lavori vennero curati dal celebre ingegnere Ezio Tagliaferri, anconetano doc.

La stazione ferroviaria di Falconara Marittima è dotata di 8 binari, 5 dei quali dedicati al servizio viaggiatori. Gli altri tre, invece, sono adibiti al traffico merci. Da questa stazione ferroviaria, presso la quale è possibile prenotare preventivamente un servizio di assistenza dedicato ai viaggiatori con ridotte abilità motorie, partono treni diretti verso scali come Roma Termini, Piacenza, Ancona, Foligno, Pesaro Fabriano.

 

Servizi 

Presso la stazione ferroviaria di Falconara Marittima sono presenti diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per gli spazi dello scalo. In questo novero è possibile includere la biglietteria automatica, grazie alla quale i passeggeri hanno la possibilità di acquistare biglietti per diverse tratte 24 ore su 24.

Per parlare dei servizi per l’utenza che si serve della stazione ferroviaria di Falconara Marittima è inoltre possibile ricordare le vicine fermate suburbane dei mezzi di trasporto pubblico su gomma, la cui percorrenza è gestita dalla società Conerobus.

La stazione in questione è servita da convogli il cui passaggio è gestito da Trenitalia sia a livello nazionale, sia nell’ambito del contratto con la regione Marche.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti