Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno รจ obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Firenze Santa Maria Novella

Informazioni

La Stazione di Firenze Santa Maria Novella rappresenta uno degli scali ferroviari più importanti dell’intero capoluogo toscano. Si tratta della quarta stazione in Italia per flusso annuo di passeggeri.

Questo scalo ferroviario rappresenta un punto di riferimento fondamentale per al storia italiana, dal momento che si tratta di una delle prime stazioni del Paese, essendo stata inaugurata nel 1848, e costruita sulle ceneri della vecchia stazione Maria Antonia.

Come per tutte le grandi opere pubbliche, anche in questo caso è stato possibile assistere a numerosi cambiamenti, i più importanti dei quali sono stati messi in atto nel corso degli anni ‘30, quando l’edificio principale ha ricevuto l’assetto attuale.

La Stazione di Firenze Santa Maria Novella è considerata uno dei capolavori dell’architettura razionalistica italiana. Questo stile si può apprezzare soprattutto in zone come la galleria centrale, che ha l’aspetto di una vera e propria strada cittadina.

Lo scalo ferroviario di Santa Maria Novella, come si può chiaramente evincere dal nome, si trova a poca distanza dall’omonima chiesa, in una collocazione che permette ai visitatori di entrare fin da subito a contatto con la straordinaria atmosfera culturale del capoluogo toscano.

I treni che partono dalla Stazione di Firenze Santa Maria Novella hanno a disposizione 19 binari tutti tronchi.

Servizi

I servizi presenti presso la Stazione di Firenze Santa Maria Novella rappresentano l’offerta standard che si può trovare presso i grandi scali ferroviari, dove non possono mancare le biglietterie automatiche funzionanti 24 ore, una galleria cmmerciale inaugurata nel mese di giugno 2013 alla presenza del sindaco della città Matteo Renzi, un deposito bagagli, un ufficio postale, una farmacia, un ufficio addetto al recupero degli oggetti smarriti, oltre ai quartieri generali della linea ad alta velocità di Trenitalia e di NTV