Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Latina

Informazioni


La stazione di Latina è il principale punto di riferimento ferroviario del centro urbano laziale. Situata sulla direttissima Roma - Napoli, questa stazione è accessibile dal locale Piazzale Caetani e si trova a poco meno di 10 km dal centro cittadino (una linea di autobus funge da principale mezzo di collegamento).
La stazione di Latina, contraddistinta dalla presenza di 5 binari (tre passanti e due tronchi), è attiva dal 1922, anche se i lavori che hanno portato al fabbricato viaggiatori attualmente visibile si sono conclusi nel 1932 (il progetto principale è opera dell’ingegnere e architetto Angiolo Mazzoni del Grande, molto attivo nei primi decenni del Novecento nella progettazione di edifici pubblici di grandi dimensioni. A Latina è suo anche il progetto del Palazzo delle Poste).
Presso la stazione ferroviaria di Latina è presente anche uno scalo merci ancora in funzione, collegato tramite un raccordo ad un vicino impianto industriale. Le banchine sulle quali si affacciano i binari sono unite da un sottopossaggio.
Dalla stazione ferroviaria di Latina - dove non fermano i Frecciabianca - partono treni diretti verso scali ferroviari importanti come Roma Termini, Terracina, Torino, Porta Nuova, Reggio Calabria Centrale (i convogli arrivano anche presso alcune stazioni ferroviarie della Sicilia).

Servizi


I servizi presenti presso la stazione ferroviaria di Latina sono tutti concentrati nell’edificio del fabbricato viaggiatori - progettato come ricordato da Angiolo Mazzoni del Grande - caratterizzato dalla presenza di un’ampia sala d’attesa, di una biglietteria e di un bar.
Presso la stazione ferroviaria di Latina è inoltre possibile trovare un’edicola, oltre ai servizi igienici accessibili anche da parte dei viaggiatori con ridotte abilità motorie. Nelle immediate vicinanze dello scalo ferroviario sono presenti interscambi con autolinee urbane ed extraurbane.




© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti