Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Piombino

Informazioni

La stazione ferroviaria di Piombino è il principale scalo ferroviario della città toscana. Scalo di superficie adibito al traffico passeggeri, questa stazione ferroviaria è posta sulla tratta Campiglia Marittima-Piombino.

Lo scalo ferroviario è classificato da RFI nella categoria Silver e si trova poco lontano dalla locale Via Roma. La stazione ferroviaria di Piombino ha iniziato la sua attività nel 1895, nascendo come collegamento tra la città e il centro urbano di Campiglia Marittima.

Negli anni successivi, con un culmine negli anni ‘50 del Novecento, la stazione ferroviaria di Piombino è diventata il punto di partenza verso infrastrutture come per esempio il porto.

Presso la stazione di Piombino, che si contraddistingue per un edificio principale di forma parallelepipedale che funge da fabbricato viaggiatori, partono convogli diretti verso località come Campiglia Marittima, Piombino, Firenze Santa Maria Novella.

La stazione ferroviaria di Piombino, nei primi anni 2000, è stata interesata da lavori di riduzione del troncone finale dei binari, con l’obiettivo di migliorare l’assetto dispositivo delle architetture.

Servizi

La stazione ferroviaria di Piombino, dove non è presente un servizio di assistenza ai viaggiatori con disabilità fisica, è caratterizzata dalla presenza di un numero abbastanza contenuto di servizi, tra i quali è possibile ricordare un bar aperto nelle principali ore della giornata e frequentato dai viaggiatori che transitano per questo scalo per raggiungere città come Firenze e Pisa.

La stazione ferroviaria di Piombino, come già ricordato, si trova a poca distanza da arterie stradali importanti come la locale Via Roma e non lontano dal lungomare. La stazione è interessata dal passaggio di un numero contenuto di treni giornalieri, che ha spesso portato all’ipotesi di una sua chiusura (questa situazione non si è per ancora verificata).

La stazione ferroviaria di Piombino, che si trova a poca distanza dall’ingresso della SS398, è vicinissima a un parcheggio per taxi e a diverse fermate di servizi di trasporto pubblico su gomma.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti