Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno รจ obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Pistoia

Informazioni


La stazione di Pistoia è il principale punto di riferimento ferroviario della cittadina toscana. Situata sulla tratta Firenze-Viareggio, questa stazione passante di superficie collega la città toscana a Poretta e a Bologna.
La stazione ferroviaria di Pistoia è stata inaugurata nel 1851, con l’obiettivo di costruire un capotronco del tratto ferroviario proveniente da Prato. Presso la stazione ferroviaria di Pistoia, ubicata nella zona meridionale della città e collegata direttamente con il nodo nevralgico di Porta Lucchese, sono presenti 16 binari, di cui 5 passeggeri che affacciano su banchine dotate di pensiline.
La banchina del primo binario è collegata alle altre tramite un sottopasso che è stato inaugurato nel 2011. La stazione ferroviaria di Pistoia, contraddistinta dalla presenza di due scali merci di cui uno dismesso, è servita da convogli regionali e da treni circolanti con Trenitalia. Lo scalo è molto frequentato soprattutto da pendolari che, per motivi di studio e di lavoro, si spostano verso Prato e Firenze (annualmente transitano per la stazione ferroviaria di Pistoia circa 3 milioni di persone e durante i mesi estivi la stazione è un punto di riferimento nodale per i turisti che raggiungono le località della Versilia).

Servizi


La stazione di Pistoia, i cui spazi commerciali sono gestiti da Centostazioni, è caratterizzata dalla presenza di numerosi servizi. In questo novero è possibile includere la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, un’ampia sala d’attesa.
Presso la stazione ferroviaria di Pistoia sono presenti anche un bar e un’edicola. Risulta inoltre possibile ricordare anche la presenza di un posto di polizia ferroviaria locale e di una farmacia.
Nelle immediate vicinanze della stazione di Pistoia, dove è possibile prenotare anche un servizio ad hoc per i passeggeri con ridotte abilità motorie, sono presenti interscambi con autolinee urbane ed extraurbane, oltre a una stazione per taxi.