Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Sarzana

Informazioni

La stazione di Sarzana è il principale punto di riferimento ferroviario del centro urbano in provincia di La Spezia. Accessibile dalla locale Piazza Jurgens, la stazione ferroviaria di Sarzana è collocata sulla tratta ferroviaria Genova – Pisa. Questo scalo ferroviario ha iniziato la sua storia nel 1863, quando è stato inaugurato in concomitanza con il tratto di Ferrovia Tirrenica che porta fino a Massa. Per trovare un’altra data importante nella storia della stazione ferroviaria di Sarzana è necessario arrivare al 1944, anno in cui vennero migliorate le infrastrutture in seguito ai danneggiamenti causati dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Nei primi anni duemila sono stati messi in atto degli ammodernamenti strutturali decisivi. Da allora la stazione ferroviaria di Sarzana è caratterizzata dalla presenza di cinque binari dotati di banchine. Da questa stazione ferroviaria, presso la quale è possibile prenotare un servizio di assistenza dedicato ai viaggiatori con ridotte abilità motorie, partono treni diretti verso scali come Firenze Santa Maria Novella, Pisa Centrale, Napoli Centrale, La Spezia Centrale, Albissola, Celle, Varazze, Arenzano, Cogoleto. Attualmente lo scalo ferroviario è caratterizzato dal passaggio di treni la cui percorrenza è gestita da Trenitalia nell’ottica del contratto di servizio con la Regione Liguria e con la Regione Toscana. Degni di nota sono i collegamenti regionali veloci con Genova.

Servizi

La stazione ferroviaria di Sarzana è situata nella categoria silver da parte di RFI. Questo scalo ferroviario è contraddistinto dalla presenza di diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per gli spazi dello scalo. In questo novero è possibile includere la biglietteria a sportello, la biglietteria automatica che consente di acquistare biglietti 24 ore su 24, il bar, la sala d’attesa. Nelle immediate adiacenze della stazione ferroviaria di Sarzana è possibile trovare l’interscambio con la stazione dei taxi e con la fermata dei bus ATC.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti