Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Savona

Informazioni


La stazione di Savona è il principale punto di riferimento ferroviario della cittadina ligure. Nota anche con il nome di Savona Mongrifone - in questo modo è possibile distinguerla dalla stazione vecchia - la stazione di Savona è collocata sulla tratta Genova-Ventimiglia e su quella Genova-Nizza. Il complesso ferroviario si trova nella zona occidentale della città ed è accessibile dalla locale Via Vittime di Brescia e da Piazzale Aldo Moro.
I lavori di costruzione della stazione ferroviaria di Savona sono iniziati nel 1959 e sono terminati nel 1962. L’edificio è stato costruito con l’obiettivo di sostituire la stazione di Savona Letimbro - collocata in posizione più centrale - nell’ambito dell’operazione di raddoppio della linea Genova-Ventimiglia.
Il fabbricato viaggiatori è stato interessato da importanti lavori di ristrutturazione nel 2009 - anno in cui è stato messo in atto un rinnovamento radicale degli spazi interni - e nel 2011, quando è stato rifatto il controsoffitto e sono stati installati cinque ascensori. La stazione di Savona è caratterizzata dalla presenza di 21 binari (11 sono dedicati al servizio passeggeri).

Servizi


La stazione ferroviaria di Savona, i cui spazi commerciali sono gestiti da Centostazioni, è contraddistinta dalla presenza di numerosi servizi utili ai viaggiatori che ogni giorno transitano per questo importante scalo ligure.
In questo novero è possibile ricordare la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, un’ampia sala d’attesa.
La stazione di Savona è inoltre dotata di servizi igienici accessibili anche da parte dei viaggiatori con ridotte capacità motorie e di una sede della polizia ferroviaria. Nelle immediate vicinanze dello scalo ferroviario, dove è presente anche un ufficio per le informazioni turistiche, si trova un interscambio con una stazione dei taxi e con le fermate di autobus urbani ed extraurbani.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti