Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Siena

Informazioni

La stazione ferroviaria di Siena si trova in Piazza Carlo Rosselli e rappresenta il principale punto di riferimento ferroviario cittadino. I binari disponibili sono in totale sette, due dei quali tronchi.Tra il 2009 e il 2010 sono stati effettuati dei lavori per dotare di pensilina i cinque binari principali.

La storia della stazione di Siena è interessante soprattutto dal punto di vista architettonico. Risale infatti al 1914 l’intenzione da parte delle Ferrovie dello Stato di rimodernare il fabbricato viaggiatori, presa di posizione seguita dalla presentazione di vari progetti. Il più famoso di questi è stato firmato dall’architetto Mazzoni, finito al centro di numerose polemiche per via del suo approccio futuristico.La stazione di Siena, ubicata fuori dal centro storico cittadino, è caratterizzata attualmente da un fabbricato viaggiatori che emerge rispetto agli altri corpi, avanzando verso il piazzale principale.

La stazione ferroviaria di Siena, che serve tratte regionali legate a Trenitalia, è attraversata da poco più di due milioni di viaggiatori ogni anno.

Servizi

Presso la stazione ferroviaria di Siena, classificata da RFI nella categoria Gold, sono presenti numerosi servizi utili ai viaggiatori che si muovono tutti i giorni sia per lavoro, sia per motivi privati.In questo elenco è possibile ricordare la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, la farmacia.

La stazione ferroviaria di Siena è inoltre caratterizzata dalla presenza di un ristorante, di un’edicola, di un tabacchi e di servizi igienici accessibili anche ai disabili.Un servizio senza dubbio molto interessante disponibile presso la stazione di Siena è l’apparato di mappe e percorsi tattili per i non vedenti, messo a punto in seguito ai lavori terminati nel 2009.

Nelle immediate vicinanze della stazione di Siena è inoltre possibile trovare diverse fermate per servizi di trasporto pubblico su gomma, in particolare di autobus che permettono di raggiungere in poco tempo il centro della città e altre realtà urbane della zona.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti