Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Siracusa

Informazioni

La stazione di Siracusa è il principale punto di riferimento ferroviario della città siciliana. Situata lungo la tratta ferroviaria Messina-Siracusa, la stazione in questione è stata inaugurata nel gennaio del 1871, in occasione della costruzione dell’ultimo tratto di percorso ferroviario che collegava la città di Catania a quella di Siracusa.

Oggi la stazione di Siracusa si presenta come un edificio caratterizzato dalla presenza di un fabbricato viaggiatori a due livelli e di un piazzale dove è possibile trovare cinque binari, nati come passanti. Le cose sono cambiate radicalmente alla fine degli anni ’90, quando il fascio dei binari è stato troncato dal lato settentrionale per concretizzare alcuni lavori riguardanti la cintura urbana.

Dalla stazione ferroviaria di Siracusa, da sempre un punto di riferimento per i trasporti siciliani, partono treni diretti verso scali come Catania Centrale, Gela, Fontane Bianche, Scicli, Noto, Vittoria, Acate, Pozzallo, Sampieri, Ragusa, Donnafugata.

Servizi

La stazione ferroviaria di Siracusa, caratterizzata da un importante movimento quotidiano di passeggeri, si contraddistingue per la presenza di diversi servizi dedicati alle persone che ogni giorno transitano per questo scalo.

In questo novero è possibile ricordare prima di tutto il fatto di poter prenotare preventivamente un servizio di assistenza ai viaggiatori con ridotte abilità fisiche. In secondo luogo è bene specificare che presso la stazione ferroviaria di Siracusa sono presenti una biglietteria automatica attiva tutto il giorno, una biglietteria a sportello aperta fin dalle prime ore del mattino anche durante il fine settimana e una sala d’attesa.

Presso questo scalo ferroviario è inoltre possibile trovare i servizi igienici per viaggiatori di entrambi i sessi, un bar, un ristorante, un ufficio per le informazioni turistiche e una sede della polizia ferroviaria. Sul piazzale esterno della stazione di Siracusa è inoltre possibile prendere un autobus – sostano i mezzi dell’Azienda Siciliana Trasporti – o un taxi.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti