Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Taormina

Informazioni

La stazione di Taormina – nota anche con il nome di Taormina-Giardini – è il principale punto di riferimento ferroviario della città siciliana, oltre a uno degli scali più rilevanti della ferrovia Messina-Catania (si trova al km 288 della suddetta tratta).

Per parlare della storia di questo scalo ferroviario dobbiamo andare indietro fino al 1866, anno in cui la stazione ferroviaria di Taormina è stata attivata nell’ambito di un progetto finalizzato a connettere la costa jonica con la parte settentrionale della Sicilia.

Oggi lo scalo ferroviario principale di Taormina, situato in frazione Villagonia e accessibile dalla locale Via Nazionale, è caratterizzato dalla presenza di tre binari passanti e da un fabbricato viaggiatore che spicca per il pregevole stile eclettico della costruzione generale, che si articola sulla base di un corpo centrale e di due laterali.

Dalla stazione di Taormina, dove è possibile prenotare un servizio di assistenza per i viaggiatori con ridotte abilità fisiche, partono treni diretti verso scali come Messina Centrale, Siracusa, Catania Centrale, Letojanni.

Servizi

La stazione ferroviaria di Taormina, i cui spazi sono gestiti da RFI, è caratterizzata da un numero considerevole di servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per questo scalo. In questo novero è possibile includere la biglietteria a sportello aperta fin dalle prime ore del mattino anche durante i giorni festivi, la biglietteria automatica che consente di acquistare biglietti per le tratte regionali.

Oltre a questi importanti punti di riferimento è possibile trovare anche una sala d’attesa, un punto per le informazioni turistiche, i servizi igienici per i viaggiatori di entrambi i sessi, il bar e un ristorante con numerosi posti a sedere.

Nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Taormina è possibile trovare interscambi con un parcheggio di taxi e con diverse linee di trasporto ferroviario su gomma, con mezzi che consentono di raggiungere alcune delle più importanti località della zona.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti