Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Taranto

Informazioni


La stazione di Taranto è il principale scalo ferroviario della città pugliese. Stazione passante di superficie, è situata presso il locale Viale Duca D’Aosta e rappresenta uno snodo di grande importanza per il traffico passeggeri ma anche per quello merci.
La stazione di Taranto ha iniziato la sua attività nel 1868, in seguito a un’inaugurazione che ha concluso i lavori iniziati dopo l’approvazione del progetto per la linea Bari-Gioia del Colle-Taranto.
La storia della stazione ferroviaria di Taranto è legata soprattutto al suo ruolo fondamentale per il traffico merci: nel corso del XIX secolo questo scalo è stato uno dei punti di riferimento più importanti per il passaggio delle derrate alimentari provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria. La stazione di Taranto è caratterizzata dalla presenza di 10 binari e da un fabbricato viaggiatori che risponde ai canoni architettonici del XIX secolo e che si presenta con una struttura centrale, una torre dell’orologio e due corpi laterali.
Il servizio consta di convogli la cui percorrenza è gestita da Trenitalia e Ferrovie del Sud Est.

Servizi


La stazione di Taranto, forte del ruolo nodale che svolge nell’ambito del traffico ferroviario dell’Italia meridionale, è caratterizzata dalla presenza di numerosi servizi utili ai viaggiatori che ogni giorno transitano per i suoi spazi.
Nel novero in questione è possibile ricordare la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, un posto di polizia ferroviaria.
Presso la stazione ferroviaria di Taranto - attrezzata per l’accesso da parte dei disabili - sono inoltre presenti un’edicola, una tabaccheria, un bar. Nelle immediate vicinanze dello scalo - collegato a Ponte di Porta Napoli proprio dal Viale Duca D’Aosta - si trovano le fermate di diversi servizi di trasporto pubblico su gomma, con collegamenti sia urbani sia extra urbani.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti