Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Ventimiglia

Informazioni

La stazione ferroviaria di Ventimiglia è uno scalo internazionale al quale fanno capo linee che conducono in Italia e in Francia. Ubicata presso la locale Piazza Cesare Battisti, la stazione di Ventimiglia si trova a meno di 10 km dal confine con la Francia e costituisce un punto di riferimento fondamentale per l’interscambio ferroviario tra i due Paesi.

La stazione di Ventimiglia è stata inaugurata nel 1871. La sua fama ufficiale di scalo ferroviario internazionale è però iniziata nel 1882 con la costruzione di un nuovo fabbricato viaggiatori.

Attualmente la stazione ferroviaria di Ventimiglia è caratterizzata dalla presenza di sette binari tutti passanti e destinati alla sosta di convogli per il servizio viaggiatori. La stazione è inoltre contraddistinta dalla presenza di una rimessa per locomotive. La stazione ferroviaria di Ventimiglia è uno scalo di frontiera, dove passano quindi anche treni come il TGV (la siglia della linea ad alta velocità francese) diretto a Parigi.


Servizi

La stazione ferroviaria di Ventimiglia, soprattutto per via della già ricordata caratteristica di scalo ferroviario di frontiera, è caratterizzata dal transito quotidiano di numerosi passeggeri.

Per questo motivo è possibile trovarvi diversi servizi utili di diverso tipo. In questo novero si possono ricordare la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, il bar. Biglietti e altri articoli possono essere acquistati presso il tabacchi e l’edicola, altri due punti vendita presenti in stazione.

Completa l’elenco dei punti vendita di retail un minimarket dove è possibile trovare alcuni prodotti alimentari tipici della zona di Cuneo.

Lo scalo ferroviario di Ventimiglia è inoltre contraddistinto dalla presenza di una sede locale della polizia ferroviaria, oltre che da servizi igienici accessibili anche ai viaggiatori portatori di handicap.

Nelle immediate vicinanze della stazione si possono raggiungere fermate di servizio di trasporto pubblico su gomma, con mezzi che portano anche in zone interurbane.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti