Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Viareggio

Informazioni

La stazione di Viareggio è il principale punto di riferimento ferroviario del comune toscano. Posta sulla linea Genova-Pisa, la stazione di Viareggio ha iniziato a essere utilizzata dal pubblico nel 1861.

Già allora furono però evidenti le inadeguatezze dell’edificio, non in grado di reggere un flusso di viaggiatori importante dovuto soprattutto alla vocazione turistica nella zona. Fu così che nel 1889 iniziarono i progetti per il rinnovamento degli spazi, che culminarono però solo nel 1936 con l’inaugurazione della nuova stazione contraddistinta da un fabbricato viaggiatori progettato dall’architetto Roberto Narducci.

Il fascio è attualmente costituito da otto binari, questo in seguito alla rimozione di due binari avvenuta successivamente all’incidente che nel 2009, a causa del deragliamento di un treno merci della fuoriuscita di GPL, provocò la morte di 32 persone tra personale di servizio e abitanti delle zone limitrofe.

Servizi

La stazione ferroviaria di Viareggio vede ogni giorno il transito di circa 4.000 persone ed è contraddistinta dalla presenza di alcuni servizi utili ai viaggiatori. In questo novero possiamo ricordare la biglietteria automatica, il bar, i servizi igienici accessibili senza problemi anche da parte dei disabili.

Presso la stazione di Viareggio transitano convogli Trenitalia Freccia Bianca e Intercity. La successione dei treni presso la stazione ferroviaria di Viareggio è organizzata in modo da garantire coincidenze molto efficienti per le tratte La Spezia-Pontremoli, Pisa-Firenze, Firenze-Pistoia.

Nelle immediate vicinanze della stazione di Viareggio, situata a pochi isolati dal lungomare, è possibile trovare diverse fermate di servizi di trasporto pubblico su gomma, dedicate a mezzi che permettono di raggiungere sia alcuni punti importanti nell’ambito del Comune toscano, sia alcune zone interurbane molto interessanti dal punto di vista turistico.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti