Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Villa San Giovanni

Informazioni

La stazione di Villa San Giovanni è il principale punto di riferimento ferroviario dell’omonimo comune italiano, situato nella città metropolitana di Reggio Calabria. La stazione in questione, accessibile dalla locale Viale Italia, è uno degli scali ferroviari maggiormente frequentati della Regione, secondo per numero di passeggeri alla stazione di Reggio Calabria.

La sua costruzione inizia nel 1884, in concomitanza con l’inaugurazione del collegamento ferroviario con la stazione di Reggio Calabria Lido, che allora era nota con la denominazione di Reggio Calabria succursale. Nel corso degli anni, anche grazie a collegamenti con diverse aree portuali, il ruolo della stazione di Villa San Giovanni crebbe d’importanza, anche grazie alla maggior brevità del tragitto tirrenico.

Caratterizzata dalla presenza di 6 binari, la stazione ferroviaria di Villa San Giovanni si contraddistingue per un fabbricato viaggiatori progettato da Roberto Narducci, architetto che ha realizzato numerose stazioni ferroviarie negli anni del ventennio fascista.

Da questo scalo ferroviario, dove è possibile prenotare un servizio di assistenza ad hoc per i viaggiatori con ridotte abilità fisiche, partono convogli diretti verso scali come Cosenza, Reggio Calabria Centrale, Rosarno, Roma Termini, Palmi, Paola.

Servizi

Presso questa stazione ferroviaria è possibile trovare diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno affollano gli spazi dello scalo.

In questo novero si può includere la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, la sala d’attesa. Presso la stazione ferroviaria di Villa San Giovanni è inoltre possibile trovare un bar e un posto di polizia ferroviaria, oltre a indicazioni relative ai treni in partenza e in arrivo.

Sempre presso questo importante scalo della Calabria si trovano i servizi igienici per entrambi i sessi e il posto di polizia ferroviaria. Nelle immediate vicinanze dello scalo è possibile trovare un interscambio con linee di trasporto pubblico su gomma la cui percorrenza è gestita da ATAM.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti