Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Casalecchio di Reno

Informazioni

La stazione di Casalecchio di Reno, più correttamente definibile come fermata ferroviaria, è al servizio dell’omonimo comune in provincia di Bologna. Lo scalo in questione si trova sulla ferrovia Porrettana. Non si tratta dell’unico punto di riferimento ferroviario del Comune di Casalecchio di Reno, nel cui territorio sono presenti anche le stazioni di Casalecchio Garibaldi, Ceretolo e Casalecchio Palasport.

La storia della stazione di Casalecchio è iniziata nel 1862, in concomitanza con l’attivazione del tratto che porta da Bologna a Vergato. Per trovare un altro anno importante nella storia della stazione di Casalecchio di Reno bisogna chiamare in causa il 1927, quando è stata attivata la corrente elettrica alternata.

La stazione di Casalecchio di Reno è una fermata che, attualmente, si contraddistingue per la presenza di un unico binario. Da ricordare è anche la presenza di una banchina. La situazione attualmente visibile è diversa rispetto a quella di diversi anni fa, quando presso la stazione di Casalecchio di Reno era possibile trovare quattro binari.

Nel 2015 la fermata in questione è stata adeguata alle norme del trasporto ferroviario con dei lavori radicali.

Servizi

Presso la stazione di Casalecchio di Reno, classificata da RFI nella categoria silver dal 2008, è possibile trovare diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno affollano gli spazi di questa fermata ferroviaria, con l’obiettivo principale di raggiungere il capoluogo emiliano.

Nel novero dei servizi attivi presso la stazione ferroviaria di Casalecchio di Reno è possibile includere la biglietteria automatica, la sala d’attesa e il bar. Presso la fermata ferroviaria in questione, che ha un traffico giornaliero di circa 1000 persone, passano convogli della linea S1A, che da Bologna Centrale porta a Porretta Terme.

I treni che passano per la stazione ferroviaria di Casalecchio di Reno sono gestiti da Trenitalia nell’ambito dell’accordo con le società di trasporto ferroviario regionale. Da ricordare è la presenza, nelle immediate adiacenze, di una fermata dell’autobus.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti