Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Parma

Informazioni

La stazione ferroviaria di Parma, ubicata sulla linea Milano-Bologna, è il principale punto di riferimento ferroviario della cittadina emiliana. Si trova in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Inaugurata nel 1859, ha subito delle sostanziali modifiche grazie a dei lavori di ristrutturazione che si sono svolti dal 2007 al 2014 e che sono stati firmati dall’architetto spagnolo Oriol Bohigas.

Il processo in questione ha portato all’ottimizzazione di alcuni aspetti fondamentali per un edificio a destinazione pubblica come una stazione ferroviaria. Dopo i lavori appena ricordati la stazione di Parma è infatti priva di barriere architettoniche e caratterizzata dalla presenza di percorsi tattili per i non vedenti.La stazione ferroviaria di Parma si sviluppa su due piani ed è contraddistinta dalla presenza di otto binari, uno dei quali tronco.

Servizi

I servizi presenti presso la stazione di Parma sono numerosi e adatti alle esigenze dei numerosi viaggiatori e pendolari che ogni giorno transitano per questo scalo ferroviario per raggiungere le altre città dell’Emilia, ma anche centri urbani ubicati in Liguria e Lombardia.

Presso la stazione ferroviaria di Parma è infatti possibile trovare la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, oltre a un’ampia sala d’attesa. Servizio senza dubbio interessante e utile all’ottimizzazione della mobilità sostenibile è il deposito di biciclette, che si trova vicino al primo binario e che può contenere fino a 400 mezzi.La stazione di Parma è inoltre dotata di un’edicola e di una tabaccheria, che sono aperte per la maggior parte delle ore della giornata. Importante è ricordare anche la presenza di un posto di polizia ferroviaria.

Nelle immediate adiacenze dello scalo ferroviario è possibile trovare le fermate di diversi servizi di trasporto su gomma. Dalla stazione ferroviaria di Parma è infatti possibile raggiungere comodamente diversi luoghi importanti della città, come per esempio l’ospedale, l’aeroporto Giuseppe Verdi, il polo fieristico e lo stadio Tardini.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti