Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Piacenza

Informazioni

La stazione di Piacenza è uno scalo ferroviario situato sulla linea Milano-Bologna. Si tratta del principale punto di riferimento ferroviario della città emiliana ed è situata in Piazzale Guglielmo Marconi, uno dei più importanti punti di snodo del centro urbano.

La stazione ferroviaria di Piacenza è in funzione dal 1859. Nel 1861 ha cessato di essere capolinea per via del prolungamento della ferrovia fino a Milano.L’attuale assetto del fabbricato viaggiatori risale a un progetto del 1937, che prevede lo sviluppo dell’edificio secondo tre corpi principali.

La stazione ferroviaria di Piacenza è caratterizzata dalla presenza di nove binari, tutti dedicati al servizio viaggiatori. Sono presenti anche alcuni binari sprovvisti di banchina adibiti al passaggio e alla partenza di treni merci.

Il servizio di trasporto viaggiatori è gestito da Trenitalia e la stazione è contraddistinta dal passaggio di circa 7 milioni di passeggeri ogni anno.

Servizi

La stazione ferroviaria di Piacenza è caratterizzata dalla possibilità di usufruire di numerosi servizi utili. Tra questi è possibile ricordare la biglietteria automatica e la biglietteria a sportello. Risulta inoltre utile rammentare che la stazione ferroviaria di Piacenza è situata in una zona della città dove è possibile trovare diverse fermate di mezzi di traporto pubblico urbano e interurbano, grazie ai quali raggiungere non solo alcuni dei punti più importanti della città, ma anche diversi comuni limitrofi.

Presso la stazione ferroviaria di Piacenza è possibile trovare un posto di polizia locale, il bar, un tabacchi e l’edicola. I viaggiatori che transitano presso il principale scalo ferroviario della cittadina emiliana possono inoltre trovare servizi igienici attrezzati e accessibili anche da parte dei disabili, oltre a un punto prelievi bancomat.

Nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Piacenza è inoltre possibile usufruire di un parcheggio per taxi, oltre che di un’area di sosta dedicata alle vetture private.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti