Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Venezia Santa Lucia

Informazioni

La Stazione di Venezia Santa Lucia ha una grandissima importanza culturale: è infatti considerata la porta ferroviaria alla città è accoglie ogni giorno circa 500 convogli provenienti da tutta Italia e non solo. Lo scalo ferroviario di Venezia Santa Lucia è collegato a Piazzale Roma (principale stazione dei vaporetti) da un ponte sul Canal Grande.

La Stazione si trova sulla linea Milano-Venezia, ed è situata subito dopo lo scalo ferroviario di Venezia Mestre, dal quale si diramano le linee che conducono fino a Milano.

La storia della costruzione di questa stazione è molto complessa: i primi progetti furono varati attorno al 1860 (e determinarono l’abbattimento di una chiesa medievale da cui lo scalo prese il nome). La struttura che vediamo oggi è però frutto di un percorso molto ampio, che ha visto il culmine negli anni ‘30 con un concorso di idee.

I lavori hanno visto termine definitivo nel 1952. Nel 2009 lo scalo ferroviario è stato oggetto di un’importante opera di ristrutturazione e ammodernamento aventi l’obiettivo di migliorare l’organizzazione interna degli spazi.

La Stazione di Venezia Santa Lucia è dotata di 23 binari tronchi, numerati saltando il 20 e passando dal 19 al 21.

Servizi

In una stazione importante come Venezia Santa Lucia sono necessari servizi efficienti: uno scalo ferroviario non è mai infatti solo punto di riferimento per chi vuole avere sotto mano il tabellone degli orari dei treni.

I servizi disponibili presso la Stazione di Venezia Santa Lucia coinvolgono diversi ambiti del viaggio, e vanno dal deposito bagagli, all’agenzia viaggi, all’ufficio oggetti smarriti.

Per chi è interessato a momenti di ristoro e di shopping, il piazzale antistante i binari è caratterizzato dalla presenza di una galleria commerciale realizzata in seguito ai lavori del 2009.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti