Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Segrate

Informazioni

La stazione di Segrate non è tecnicamente definibile come stazione ferroviaria, anche se a livello generale si utilizza questa dicitura. Dal punto di vista tecnico più che di una stazione si parla di una fermata, posta sulle tratte ferroviarie Milano-Venezia e Milano-Bergamo e a servizio dell’omonimo comune situato in provincia di Milano.

La stazione di Segrate, che si trova a poca distanza da un’arteria stradale importante a livello locale come Via Rodolfo Morandi, è stata inaugurata alla fine dell’anno 2002.

Una caratteristica particolare dei primi periodi di storia di questo scalo riguardava il fatto che non fosse servito da alcun treno. Le cose sono cambiate nel maggio 2003, quando la stazione ha iniziato a essere interessata dal passaggio di treni legati alla tratta Milano Greco Pirelli - Pioltello.

La situazione attuale della stazione di Segrate è interessata dal passaggio di treni diretti verso Rho, Rho Fiera, Milano Repubblica, Milano Porta Venezia, Magenta, Corbetta Santo Stefano, Milano Villa Pizzone, Milano Forlanini.

Servizi

Viste le dimensioni contenute dello scalo è impossibile parlare di un servizi. Addirittura in questa circostanza è possibile raccontare di lamentele ufficiali da parte dei cittadini del Comune che, nel corso degli anni, hanno più volte fatto presente proprio questo aspetto (ricordiamo che presso la stazione di Segrate non sono presenti biglietterie a sportello, biglietterie automatiche o posteggi per auto o taxi nelle immediate vicinanze).

Dal punto di vista prettamente tecnico si può parlare della presenza di due binari - uno per ciascun senso di marcia - sui quali si affacciano due banchine. I binari della stazione ferroviaria di Segrate, dove non è presente alcun servizio dedicato ai viaggiatori con ridotte mobilità fisiche, sono collegati tra loro da un sottopasso.

Per raggiungere Milano e altri centri urbani limitrofi è possibile prendere come principale riferimento le linee S5 ed S6 del servizio ferroviario suburbano.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti