Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Bellinzona


Informazioni


La stazione di Bellinzona è il principale punto di riferimento ferroviario della città della Svizzera. Situata lungo la ferrovia del Gottardo, la stazione ferroviaria di Bellinzona funge da capolinea per la tratta Bellinzona-Locarno, che arriva però fino allo scalo feroviario di Giubiasco, situato diversi chilometri più a sud rispetto all’abitato di Bellinzona.
La stazione di Bellinzona è in attività dal 1874. Il completamento definitivo dell’edifico è però avvenuto nel 1928, anno in cui è stato finito il corpo centrale del fabbricato viaggiatori, corredato di colonne e frontone.
La stazione di Bellinzona, che dagli anni Venti in poi è stata oggetto di diverse opere di ammodernamento, si contraddistingue per la presenza di tre edifici principali. Lo scalo ferroviario in questione, per il quale nel 2008 era stato messo a punto un ambizioso progetto di ristrutturazione poi abbandonato da FFS, è dotato di 6 binari.

Servizi


La stazione di Bellinzona, collocata in un punto strategico del tessuto urbano a poca distanza a un’arteria stradale importante come Via Pedemonte, si contraddistingue per la presenza di diversi servizi utili ai viaggiatori che ogni giorno, soprattutto per ragioni professionali, transitano per i suoi spazi.
In tale novero è possibile ricordare la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, il bar, il bancomat. Molto interessante è la presenza di armadietti che possono essere utilizzati come deposito di oggetti dai viaggiatori e che sono dotati di chiusura con codice.
Presso la stazione di Bellinzona sono inoltre presenti i servizi igienici accessibili da parte dei viaggiatori con ridotta mobilità fisica, gli schermi con le indicazioni relative al traffico ferroviario, ascensori che permettono di raggiungere in poco tempo i binari.
All’ingresso è possibile trovare una macchina per le fototessere. La stazione di Bellinzona, dalle cui adiacenze partono diversi mezzi di trasporto pubblico su gomma, si trova poco lontano anche da alcuni dei più importanti hotel della città.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti