Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Magenta

Informazioni

La stazione di Magenta è il principale punto di riferimento ferroviario del centro urbano situato in provincia di Milano. Situata sulla tratta ferroviaria Milano-Torino, la stazione ferroviaria di Magenta ha iniziato la sua attività nel 1858, in pieno Risorgimento (ha avuto non a caso un ruolo fondamentale nella battaglia di Magenta).

Situata a poca distanza da un’arteria stradale importante come Via Luigi Brocca, la stazione ferroviaria di Magenta, come poco fa ricordato, ha rappresentato un punto di riferimento strategico per i collegamenti tra il Piemonte e l’Austria.

Il nucleo principale della stazione ferroviaria di Magenta è oggi un fabbricato viaggiatori la cui costruzione risale appunto alla metà del XIX secolo. All’inizio dell’attività del principale scalo ferroviario di Magenta, il fabbricato viaggiatore si trovava ai limiti del centro abitato.

Oggi la situazione è cambiata molto, dal momento che la stazione ferroviaria di Magenta è inclusa nell’area del centro storico, in una delle zone più suggestive dell’intero centro urbano.

Dalla stazione ferroviaria di Magenta, sul cui piazzale sono presenti due binari collegati tra loro da un sottopasso, partono treni diretti verso scali come Milano Porta Garibaldi, Novara, Torino Porta Nuova, Pioltello Limito, Treviglio.

Servizi

La stazione ferroviaria di Magenta è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi destinati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per i suoi spazi. In questo novero è possibile ricordare la presenza della biglietteria a sportello, della sala d’attesa, del bar e dei servizi igienici destinati ai viaggiatori di entrambi i sessi.

Negli spazi principali della stazione ferroviaria di Magenta è inoltre possibile ascoltare avvisi sonori relativi all’arrivo e alla partenza dei convogli. Nelle immediate vicinanze della stazione di Magenta, servita dalla linea S6 del servizio ferroviario suburbano milanese, è possibile trovare le fermate di alcuni servizi di trasporto pubblico su gomma.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti