Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Malpensa Aeroporto

Informazioni

La stazione ferroviaria di Malpensa è uno scalo a servizio dell’omonimo aeroporto milanese. Questa stazione rappresenta inoltre il capolinea della breve tratta che parte da Busto Arsizio e che incrocia la ferrovia Novara-Seregno.

Situata in corrispondenza del terminal 1 dello scalo aeroportuale milanese, la stazione ferroviaria di Milano Malpensa non è molto lontana dalla zona degli arrivi ed è attiva dal 1999. Alla fine degli anni ’90 è infatti possibile collocare il progetto Malpensa 2000, che ha portato lo scalo aeroportuale situato in provincia di Varese a diventare il principale punto di riferimento per chi parte da Milano e per chi arriva in aereo nel capoluogo lombardo.

Caratterizzata dalla presenza di 4 binari passanti, la stazione ferroviaria di Malpensa è uno scalo ferroviario sotterraneo ed è percorsa anche da alcuni treni della rete celere ticinese. Dal 2010 al 2012 è stata stazione di passaggio anche per alcuni Frecciarossa diretti Roma, poi sospesi per via dello scarso utilizzo da parte dei passeggeri.

Da questo scalo ferroviario partono fin dalle prime ore del mattino treni diretti a Milano Cadorna, Milano Garibaldi, Milano Bovisa.

Servizi

La stazione ferroviaria di Malpensa, per via delle sue dimensioni e della sua natura di scalo destinato in particolare al traffico che dalla città porta allo scalo aeroportuale, è caratterizzata dalla presenza di un numero contenuto di servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per i locali, la cui gestione risponde a Ferrovienord.

Nell’ambito dei servizi attivi presso questa stazione ferroviaria è possibile ricordare la biglietteria automatica attiva 24 ore su 24, la passerella interna allo scalo aeroportuale che conduce fino alla stazione, permettendo a chi arriva e parte in aereo di raggiungere in pochi minuti i binari del treno.

Fondamentale è infine ricordare che per la fine dell’anno 2016 è prevista l’attivazione ufficiale della stazione ferroviaria Malpensa T2, che sarà capolinea delle corse provenienti dalla stazione di Malpensa e dalle stazioni delle rete celere ticinese.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti