Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Milano Certosa

Informazioni

La stazione di Milano Certosa, situata a poca distanza da un’arteria stradale importante come l’omonima via, è uno degli scali ferroviari milanesi. La stazione ferroviaria in questione è situata sul tronco dove transitano le tratte ferroviarie Domodossola-Milano, Luino-Milano e Torino-Milano.

Lo scalo si trova a poca distanza dalla zona di Quarto Oggiaro ed è accessibile dalla locale Via Mambretti. La storia dello scalo ferroviario di Milano Certosa inizia nel 1858, anno in cui la stazione viene costruita come parte della linea per Torino. Da questa data è possibile evincere che la stazione di Milano Certosa rappresenta il più antico dei punti di riferimento ferroviari attualmente in funzione nella cerchia urbana milanese.

Ricostruita quasi totalmente negli anni ‘80, la stazione di Milano Certosa - passante di superficie con 7 binari - è stata inclusa tra le fermate del passante ferroviario alla fine degli anni ‘90.

Attualmente la stazione di Milano Certosa è servita dai treni delle linee S5, S6 ed S11 del passante ferroviario. Da questo scalo ferroviario partono treni diretti verso località come Treviglio, Novara, Gazzada, Tradate e Varese (i primi convogli partono verso le 5.00 del mattino).

Servizi

La stazione ferroviaria di Milano Certosa, compresa nella tariffa urbana per quanto riguarda il passante ferroviario, non è dotata di servizio di assistenza ai viaggiatori con disabilità fisiche. Presso questo scalo ferroviario non è inoltre possibile trovare biglietterie (i biglietti possono essere acquistati presso diverse edicole vicine).

I servizi di questa stazione non sono numerosi, dal momento che si tratta di uno scalo di transito che vede il passaggio di un numero di viaggiatori molto più contenuto rispetto ad altre stazioni milanesi.

Nonostante questo è possibile ricordare la posizione strategica, a poca distanza da arterie stradali importanti della zona nordoccidentale della città e dallo svincolo stradale di Viale Certosa, e la vicinanza con alcune aree verdi come il Parco Franco Verga e il Parco Villa Scheibler.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti