Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Milano Porta Romana

Informazioni

La stazione ferroviaria di Milano Porta Romana è una fermata ferroviaria del capoluogo lombardo. Si trova nella cintura sud, per la precisione tra la fermata di Romolo e quella di Forlanini. Accessibile da Corso Lodi, la stazione ferroviaria di Milano Porta Romana si trova sotto un cavalcavia ed è poco lontana dalla fermata Lodi della linea gialla (MM1) della metropolitana milanese.

La storia della stazione di Milano Porta Romana è iniziata nel 1891, quando è stato aperto ufficialmente l’omonimo scalo merci. Il traffico passeggeri ha invece preso avvio nel 1931. Inizialmente la stazione ferroviaria di Milano Porta Romana era collegata a Corso Lodi tramite un piccolo ponte. Il suddetto è stato eliminato nel 1938, in seguito a un allagamento che ha coinvolto l’area stradale dello scalo ferroviario.

La stazione ferroviaria di Milano Porta Romana è caratterizzata dalla presenza di due binari. Sono presenti anche due banchine laterali. Dalla stazione ferroviaria di Milano Porta Romana partono treni diretti verso Albairate Vermezzo, Saronno, Saronno Sud, Milano Porta Garibaldi, Seveso Baruccana, Seregno, Lissone – Muggiò, Monza. Presso questa stazione non è possibile prenotare preventivamente un servizio di assistenza alle persone con ridotta abilità motoria.

Servizi

Tra i servizi della stazione ferroviaria di Milano Porta Romana è possibile ricordare la vicinanza con la fermata della metropolitana Lodi. Da ricordare è che il fabbricato viaggiatori ha perso la sua funzione originaria e che attualmente ospita un pub, un punto di riferimento molto importante per la night life milanese. La fermata di w è caratterizzata anche dal passaggio di treni del servizio S9 del servizio ferroviario suburbano milanese. I convogli che transitano per questo scalo sono gestiti da Trenord.

Molto importante è ricordare anche la vicinanza con la zona del Duomo e con il campus dell’Università Statale di Milano.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti