Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Milano Repubblica

Informazioni

La stazione di Milano Repubblica è una fermata del passante ferroviario del capoluogo lombardo. Lo scalo si trova in Piazza della Repubblica, a poca distanza da alcuni punti strategici della città, come per esempio la stazione di Milano Centrale e i Giardini Montanelli, uno degli spazi verdi più ampi dell’intero centro urbano.

La stazione di Milano Repubblica, che è edificata sull’area della stazione Centrale, è attiva dal 1997. I lavori sono però iniziati molti anni prima, quando nel 1984 è stato aperto il cantiere. Al 1990 risale invece l’inaugurazione della fermata della metropolitana.

L’impianto, realizzato su tre livelli, ospita due binari, ed è caratterizzato dall’interscambio con la linea M3 della metropolitana milanese, oltre che con le linee S1, S2, S5 ed S13 del passante. La stazione di Milano Repubblica è stata fin da subito un ottimo esempio di accessibilità, grazie ad ascensori e montascale che consentono anche ai viaggiatori con ridotta mobilità di muoversi agevolmente negli spazi della stazione.

Servizi

La stazione di Milano Repubblica è caratterizzata dalla presenza di diversi servizi dedicati ai viaggiatori che ogni giorno transitano per i suoi spazi. Situata in una zona dove è possibile trovare numerose fermate di linee di trasporto pubblico di superficie, la stazione si contraddistingue per la presenza di una biglietteria automatica, di una biglietteria a sportello aperta fin dalle prime ore della mattina, di distributori automatici per snack, bevande calde e bevande fredde.

Importante è anche ricordare la presenza di un’ampia sala d’attesa, oltre che di un posto di polizia ferroviaria e dei servizi igienici per entrambi i sessi. La stazione di Milano Repubblica è video sorvegliata ed è caratterizzata dal passaggio di un treno ogni cinque minuti circa.

Grazie ai convogli che transitano in questo scalo è possibile raggiungere diversi centri urbani della Lombardia e del Piemonte e le principali località lacustri della regione.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti