Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Monza

Informazioni

La stazione di Monza è il principale snodo ferroviario della città capolugo della provincia di Monza e Brianza.Si tratta del più importante riferimento ferroviario dell’intero territorio provinciale, anche per via dei trascorsi storici. La stazione di Monza è stata infatti inaugurata nel 1840 come capolinea del percorso proveniente da Milano, diventando parte del primo tratto ferroviario della Lombardia, un progetto allora pionieristico e secondo solo alla linea ferroviaria Napoli-Portici.

Il primo progetto del fabbricato viaggiatori risale al 1884. L’edificio originario è stato abbattuto nel 1901, ma l’attuale assetto permette di ammirare pregevoli esempi di maestria architettonica tra i quali spicca la Sala Reale, camera di rappresentanza per i reali Umberto I e Margherita di Savoia, che soggiornavano nei mesi estivi presso la Villa Reale.

Nella Sala Reale, che si affaccia sui binari grazie a due piccole porte finestre, è presente un camino in marmo di Carrara, oltre ad alcune opere di Mosè Bianchi. Il locale è stato interessato da importanti restauri portati a termine nel 2001.La stazione di Monza vede ogni anno il passaggio di circa 7 milioni di passeggeri.

Servizi

La stazione di Monza è situata sulla linea Milano-Chiasso, ed è accessibile da Piazza Stazione e da Piazza Castello. I treni, che trasportano ogni giorno un gran numero di pendolari da una parte all’altra della Lombardia, arrivano e partono da sette binari.

Molti dei convogli in questione coprono la linea Molteno-Lecco. Come tutti gli snodi ferroviari di non piccole dimensioni, anche la stazione di Monza è contraddistinta dalla presenza di numerosi servizi, tra i quali è possibile ricordare il bar, il posto di polizia ferroviaria, diverse biglietterie automatiche.

Nelle immediate adiacenze della stazione di Monza è possibile trovare diverse fermate utili a usufruire di servizi di trasporto su gomma. Le linee in questione permettono di raggiunge i comuni limitrofi, la città di Milano, la sede locale del campus dell’Università di Milano Bicocca.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti