Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Parabiago


Informazioni


La stazione di Parabiago è il principale punto di riferimento ferroviario del comune lombardo e si trova in corrispondenza del tronco comune alle tratte ferroviarie Domodossola-Milano, Luino-Milano e Porto Ceresio-Milano.
L’inaugurazione di questa stazione ferroviaria, situata nelle immediate adiacenze del centro storico della cittadina, risale al 1860, anno dell’ampliamento del tratto principale del percorso ferroviario Rho-Milano.
In seguito a questo processo inziale e a dei successivi ampliamenti negli anni ‘70 del XIX secolo, sono andati in scena lavori di ristrutturazione decisivi culminati negli anni ‘30 del XX secolo, durante i quali alla stazione è stato dato l’assetto che oggi conosciamo.
Tra i cambiamenti recenti più rilevanti è possibile annoverare l’inaugurazione nel 2006 del sottopasso pedonale.
Dalla stazione di Parabiago partono ogni 30’ - i primi convogli lasciano lo scalo prima delle 6.00 - treni per località come Milano, Treviglio, Varese e Pioltello Limito. I binari presenti presso questo scalo ferroviario sono 3.

Servizi


La stazione ferroviaria di Parabiago è di piccole dimensioni ma è comunque contraddistinta dalla presenza di diversi servizi utili ai viaggiatori che ogni giorno transitano per questo scalo.
In questo elenco è possibile annoverare la biglietteria a sportello aperta fin dalle prime ore del mattino, l’edicola, un’ampia sala d’attesa. Presso la stazione ferroviaria di Parabiago è inoltre presente un bar. I viaggiatori che raggiungono lo scalo ferroviario con mezzi automobilistici possono avvalersi di un parcheggio situato nelle immediate vicinanze della stazione, dove si può trovare anche uno spazio dedicato al posteggio delle biciclette.
I locali della stazione di Parabiago, il cui ingresso principale si trova in corrispondenza della locale via Matteotti, sono attrezzati per l’accesso da parte dei viaggiatori con ridotte abilità motorie (dalla sala d’attesa fino ai servizi igienici).

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti