Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Pavia

Informazioni

La stazione ferroviaria di Pavia è uno scalo situato sulla linea Milano-Genova. Si tratta del principale punto di riferimento ferroviario del centro urbano lombardo, oltre che del capolinea delle linee che portano ad Alessandria, Cremona e Vercelli.

La stazione ferroviaria di Pavia è accessibile dall’omonimo piazzale. La sua storia inizia nel 1862, in contemporanea con l’apertura delle linee per Milano e per Torreberetti. Il primo nucleo del fabbricato viaggiatori era abbastanza rudimentale, caratterizzato unicamente dalla presenza di una baracca adibita a ospitare i passeggeri e da una vicina rimessa per locomotive.

Risale al 1865 la costruzione di quello che oggi è il corpo principale del fabbricato viaggiatori. La stazione ferroviaria di Pavia, che è stata oggetto d’importanti lavori di ristrutturazione tra il 2009 e il 2014, è contraddistinta dalla presenza di sette binari. Dalla stazione di Pavia partono diversi treni per la Francia e in particolare per Marsiglia, grazie al servizio della società Thello.Presso la stazione ferroviaria di Pavia, che è capolinea del passante ferroviario milanese direzione Bovisa, transitano ogni anno circa 8 milioni di passeggeri.

Servizi

La stazione ferroviaria di Pavia è una dei più importanti scali ferroviari di transito della Lombardia e per questo motivo caratterizzata dalla presenza di servizi d’immediata utilità per i viaggiatori che si muovono per ragioni di lavoro.

In questo novero possiamo ricordare la biglietteria automatica, la biglietteria a sportello, la sede del posto di polizia ferroviaria.

Presso la stazione ferroviaria di Pavia è inoltre possibile trovare un bar, un’edicola dove acquistare riviste e biglietti ferroviari, oltre ai servizi igienici opportunamente attrezzati per favorire l’accesso alle persone con disabilità.

Nelle immediate vicinanze della stazione di Pavia è possibile trovare diversi servizi di trasporto, grazie ai quali si raggiunge in poco tempo il centro cittadino oltre ad alcuni comuni limitrofi. Stiamo parlando nello specifico di car sharing, autobus, taxi.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti