Orari Treni

La stazione di partenza e di arrivo sono obbligatorie

Le tue ricerche recenti X

Inserisci il numero del tuo treno

Il numero del treno è obbligatorio

Le tue ricerche recenti

Partenze/arrivi per stazione

Devi prima inserire il nome di una stazione

Le tue ricerche recenti

Stazione di Tirano

Informazioni

La stazione ferroviaria di Tirano è il principale punto di riferimento ferroviario dell’omonimo centro urbano in provincia di Sondrio. Capolinea della tratta ferroviaria Lecco-Tirano - una delle più importanti dell’intero territorio della Lombardia - lo scalo ferroviario in questione è gestito da RFI.

La storia della stazione di Tirano inizia nel 1902, anche se l’anno davvero importante arriva nel 1908, quando questo scalo ferroviario diventa l’interscambio della linea che conduce a Saint Moritz.

Dotata di 3 binari per il traffico passeggeri e di 5 che svolgono il ruolo di scalo merci, la stazione ferroviaria di Tirano vede il passaggio di treni gestiti dal servizio di trasporto ferroviario regionale e che permettono di raggiungere località come Milano, Lecco, Monza, Sondrio, Tresenda Aprica, Villa di Tirano, Colico, Bellano, Morbegno, Monza, Varenna, Chiuro, Ponte in Valtellina.

La stazione di Tirano è caratterizzata dalla presenza di un fabbricato viaggiatori come edificio principale. Al piano più basso sono presenti i principali servizi rivolti ai viaggiatori, mentre al piano superiore è possibile trovare dei dormitori dismessi.

Servizi

La stazione ferroviaria di Tirano è un piccolo scalo di provincia, ma è comunque caratterizzata dalla presenza di servizi rivolti ai viaggiatori che ogni giorno transitano per i suoi spazi. La stazione di Tirano - il cui ingresso si trova presso la locale Piazza della Stazione a poca distanza dal capolinea della tratta per il Bernina - è infatti caratterizzata dalla presenza di una biglietteria a sportello, di un ufficio adibito alla richiesta di informazioni turistiche, di un bar e di un’edicola.

Importante è ricordare che lo scalo non è attrezzato per l’assistenza ai passeggeri con ridotte abilità motorie e che dal sottopasso che consente l’accesso ai binari 2 e 3 è possibile prendere un collegamento che porta direttamente alla stazione degli autobus.

Ultimo ma non meno importante servizio da citare è appunto il trenino rosso del Bernina, una delle principali attrazioni turistiche della zona.

© 2019 OrariTreni.it • Tutti i diritti riservati
OrariTreni.it è un sito che fornisce informazioni relative agli orari dei treni in Italia senza fini commerciali
Tutti i loghi ed i copyright sono di proprietà dei rispettivi registranti